Monitoraggio
e rendicontazione
Il monitoraggio e la rendicontazione di un progetto finanziato con incentivi pubblici sono l’insieme di dati, documenti, relazioni ed evidenze amministrativo-finanziarie che mostrano lo stato di realizzazione del progetto.
In cosa consiste il servizio?
Il monitoraggio ha la finalità di pianificare e seguire gli step evolutivi di un progetto e
di permettere un’adeguata rendicontazione alle istituzioni finanziatrici delle spese
ammesse ad incentivo. L’attività di monitoraggio e rendicontazione di un progetto serve a rendere
trasparente l’utilizzo delle risorse di finanziamento pubblico.
La rendicontazione della spesa di progetto è un procedimento obbligatorio di resa
verso l’amministrazione pubblica che concede l’incentivo.
Cosa vuol dire rendicontare un progetto finanziato con contributi pubblici?
Tutti i progetti che ricevono finanziamenti pubblici devono rispettare criteri di ammissibilità della spesa ed attenersi a regole di corretto svolgimento delle attività di gestione amministrativo-contabile, per trasparenza ed evidenza di sostenimento della spesa e di tracciabilità finanziaria. Di norma vengono fornite linee guida per ogni singolo intervento, ma le particolarità sono piuttosto frequenti. Vanno prodotti documentazioni, relazioni e dichiarazioni che non possono essere improvvisate, la predisposizione va organizzata fin dall’inizio e monitorata costantemente.
Il monitoraggio di un progetto è un processo interno all’azienda e fondamentale per valutare l'andamento e prendere decisioni informate per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Consiste nel registrare, conservare le evidenze delle operazioni durante l'esecuzione di un progetto. In questo modo, è possibile tracciare e documentare il progresso di un progetto. Questo include la registrazione delle ore lavorate, dei costi sostenuti e dei risultati ottenuti. È un elemento chiave della gestione dei progetti che consente di tenere traccia delle attività svolte e delle risorse impiegate.
La rendicontazione di un progetto è un processo obbligatorio e volto all’esterno, verso l’ente finanziatore che ha concesso contributi ad uno specifico progetto. Consiste nel comunicare i risultati raggiunti durante l'esecuzione di un progetto. La rendicontazione di progetto è un insieme di documenti e di dati volti a mostrare ed evidenziare lo svolgimento delle attività di progetto e delle risultanze conseguenti.
Una rendicontazione completa conclude positivamente l’ottenimento delle agevolazioni finanziare; può risultare più agevole quando si è adottato un monitoraggio corretto, e questo è tanto più vero quando cresce la complessità del progetto.
Sei interessato al servizio?
Contattami e trasforma le tue ambizioni in risultati tangibili
I vantaggi della
rendicontazione
dei progetti
Monitoraggio accurato
La rendicontazione di progetti fornisce una visione dettagliata sullo stato di avanzamento del progetto, identificando eventuali ritardi, deviazioni, variazioni.
Controllo dei costi
La rendicontazione di progetti permette di tenere sotto controllo i costi, rispettare il budget stabilito, effettuare scostamenti mirati.
Comunicazione efficace
La rendicontazione di progetti facilita la comunicazione tra i membri del team e le parti interessate, fornendo informazioni tempestive e accurate.
Cosa ho fatto fino ad ora
Dal 1999 mi occupo di monitoraggi e rendicontazioni di spesa di progetti finanziati con fondi pubblici. Sono esperta in monitoraggi e rendicontazioni di spesa di progetti ammessi ad agevolazioni finanziarie, a complessità differenziata (da micro progetti a progetti complessi di ricerca e sviluppo).
Sono tecnico istruttore di società in house alla Regione Lazio, con più di tremila monitoraggi e rendicontazioni svolte sul territorio regionale.
Cosa posso fare per il tuo progetto ammesso a finanziamento
Posso supportare nel delicato processo di rendicontare un progetto finanziato con
soldi pubblici, dove gli aspetti tecnici e formali possono essere insidiosi. Ti aiuterò ad impostare il monitoraggio delle attività e dei costi di progetto, a pianificare gli step di erogazione delle agevolazioni, a mettere in atto le giuste prassi documentali, a risolvere le criticità che incontrerai, a comunicare con gli enti finanziatori.
Insieme si possono massimizzare le agevolazioni che ti vengono concesse, senza commettere errori nell’esecuzione e nella rendicontazione del progetto. Sfrutta al massimo le tue possibilità e raggiungi nuovi livelli di efficienza nell'esecuzione dei progetti. Nell’assistenza alle mie imprese clienti posso vantare un personale successo del 100% di fruizione dei benefici ammessi. Ogni progetto ammesso alle agevolazioni è stato completato con successo.
Per concludere con successo l’iter di una pratica agevolata serve competenza ed esperienza, conoscere le dinamiche delle imprese ma anche i funzionamenti e le
normative di riferimento.
Ad un passo dal successo: contattami subito
Condividi le tue sfide finanziarie e scopri come possiamo affrontarle insieme. Scrivimi per una consulenza su misura.